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LA DIDATTICA NELLA SCENA PSICO/CORPOREA: Oceano Corpo. Body work a secco e in acqua

 DIRETTORE DEL CORSO

Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli

FORMATORI
Armando Lombardi

Il tema dello stage si origina in una evoluzione del Watsu, disciplina teorizzata da Harold Dull, che ipotizzò la possibilità di portare lo Shiatsu in acqua, con l’obiettivo di portare l’utente in una condizione di rilassamento profondo.

Gli studi che sintetizzano le mie personali elaborazioni, dopo una vita dedicata alle applicazioni dell’apnea al benessere, mi hanno permesso, grazie a collaborazioni internazionali, di disegnare un percorso che approda al body work acquatico, solo dopo Aver condotto un profondo e articolato laboratorio sul corpo a secco: lavori di bioenergetica, posizioni assistite a terra e laboratori sulla respirazione energetica e di rilassamento.
Tali lavori hanno la finalità di fare esperienza dei livelli di auto percezione profonda che si dischiudono quando, in conseguenza ai lavori svolti, si accede a stati profondi e ulteriori della coscienza, nei quali si registrano bassi livelli metabolici e delle frequenze mentali, determinando risposte neuroendocrine favorevoli alla distensione totale.
E’ in queste condizioni che la scena psico/corporea viene variata rispetto a ciò che siamo nelle situazioni di ordinario funzionamento della relazione corpo/mente, con risposte neurovegetative fuori dall’ordinario.
Tali risposte si liberano in una dimensione di Breath and Emotion Flow.
Si lavora al fine di destrutturare le gabbie tensive, sia quelle caratteriali sia quelle transitorie. Si tratta delle gabbie teorizzate da Lowen negli studi sulla bioenergetica. Le gabbie tensive condizionano l’armonico sviluppo psicofisico e determinano patologia di diversa natura e ingabbiano il potenziale individuale.
I tracciati con i quali opereremo saranno allo stesso tempo un’occasione di esperienza rinnovata e di costruzione di competenze in grado di rifondare il nostro rapporto con il respiro, il corpo, il pensiero.
Si origina così un vero e proprio viaggio, capace di esplorare inedite dimensioni dell’essere e del sentire.

Sedi:
- Centroanidra
- Chiavari
- Montegrotto, Padova

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado, personale ATA


Ore totali:
25 ore 


Docenti:
- Coordinatore dei docenti: Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli, Presidente di Università Popolare Anidra
- Docenti: Cr. Armando Lombardi, Docente Tecnico del Benessere in Counseling Olistico / R.D. 14.114 ASI DBN DOS
Registri Professionali ai sensi della L. 4/2013.
Proviene da studi umanistici e dalla pratica apneistica di alto livello. È stato, su delibera del CONI, coordinatore delle attività nell’area psicologica delle nazionali azzurre di apnea e docente di Mental Training presso la Scuola dello Sport al Villaggio Olimpico dell’Acquacetosa, a Roma. È Counselor Olistico Supervisor e Didatta e Coach certificato da S.I.C.O.OL. Autore di molti saggi, articoli e volumi, collabora con la Federazione Italiana Attività Subacquee per la formazione dei quadri tecnici. Studioso del respiro è conduttore di gruppi esperenziali sui temi del Counseling Naturopatico e Corporeo, con particolari approfondimenti sulla Floriterapia, gli Oligoelementi, i Fitoterapici, i Body Work in acqua e a secco. È vicepresidente dell’Associazione STEP, nella quale collabora con Lorenzo Manfredini.

Programma:
- esercizi di bioenergetica e di respirazione energetica
- esercizi di rilassamento e di mindfulnes
- procedura di risveglio articolare
- le frequenze della mente
- dal corpo isolato al corpo connesso
- il respiro e i vissuti del profondo
- mobilità simbolica: dal morto razionale al moto di scarico
- laboratorio acquatico: il corpo e l’acqua
- circolarità del movimento
- oceano acqua: l’acqua e il profondo sensoriale
- apnea Healing: la sospensione del respiro come chiave meditativa
- esercizi in coppia: l’abbandono verso l’altro
- le risposte dell’acqua: il nostro sistema neuroendocrino e l’acqua del profondo
- l’acqua della meditazione
- lezioni frontali
- Lezioni in FAD


Obiettivi:
- fornire, grazie alle esperienze svolte a secco e in acqua, strumenti per il miglioramento della capacità di elaborare lo stress e raggiungere elevati livelli di armonia

Nello specifico verranno perseguite le seguenti finalità: insegnamento del protocollo Oceano Corpo


Struttura del corso:
- Lezioni teoriche
- Pratica degli esercizi

Materiale e tecniche utilizzati:
- complesso di esercizi a secco e in acqua
- materiale didattico sulla piattaforma e-Learning

Tipologie e verifiche finali:

- prove pratiche di conduzione del gruppo
- verifica delle conoscenze erogate dal docente


Mappatura delle competenze: protocollo Oceano Corpo


Parte teorica:

- lezioni frontale ed esperenziali durante la pratica degli esercizi

A.S.: 2017

COSTO: 160,00 € (CENTOSESANTA/00 EURO) e si articola in due giornate di formazione

 

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LA METODOLOGIA DEL TEATRO NELLE SCUOLE PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE TRASVERSALI, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI METODOLOGICI E GESTIONE DELLA CLASSE: Il teatro nella scuola

 DIRETTORE DEL CORSO

Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli

FORMATORI
Prof. ssa Antonietta Serra


Il docente, in quanto operatore socio-culturale, favorisce i processi di apprendimento e supporta gli allievi non solo nella loro formazione scolastica, fornendo loro conoscenze e competenze, ma promuove la formazione di valori, di nuovi atteggiamenti e comportamenti. 

In questo senso ”Fare Teatro” come ideazione, progettazione e realizzazione di un'opera teatrale, si inserisce in un’ottica di più ampio raggio, favorendo l’acquisizione e lo sviluppo di numerose e diversificate competenze spendibili anche in ambiti non prettamente scolastici.
Fare Teatro alimenta la creatività, la ricerca e la sperimentazione a più livelli, stimola la scoperta e l’attuazione di potenzialità latenti e inespresse e incentiva la relazione e la capacità di comunicare a più livelli.
Il teatro è un luogo di sperimentazione che offre ai soggetti coinvolti numerose soluzioni per affrontare la realtà e ricostruirla secondo diverse formule, pretesto per riconoscere parti profonde di sé, riflettere sulle proprie esperienze e riutilizzarle per nuove opportunità.

 

PROGRAMMA - PROGETTO
Realizzazione di un Laboratorio Teatrale quale “forma” per l’utilizzo di strumenti, tecniche e strategie finalizzati all’ampliamento di competenze trasversali e alla crescita personale e professionale dei soggetti facenti parte del percorso educativo-formativo: docenti, allievi, dirigenti, genitori e chiunque intervenga in tale percorso.


Obiettivi:

- fornire ai docenti stimoli di crescita personale e professionale
- fornire ai docenti strumenti per accrescere e migliorare le proprie competenze progettuali
- interdisciplinari attraverso la realizzazione di un Laboratorio Teatrale (progettazione e realizzazione di un’opera teatrale)
- fornire ai docenti strategie per la gestione dei gruppi classe visti in cui incentivare le competenze, le capacità collaborative e la crescita integrata di tutti i livelli di personalità
- trasmettere strategie per sollecitare le occasioni di apprendimento e di problem solving
- fornire strumenti per arricchire, valorizzare e incentivare forme diverse di apprendimento e comunicazione


Finalità:

- potenziamento del percorso formativo docenti-allievi
- miglioramento del clima di fiducia e collaborazione tra docenti e allievi
- miglioramento della creatività e dell’impegno scolastico
- miglioramento dell’attenzione, della concentrazione e della partecipazione al lavoro scolastico anche in soggetti con differenti capacità di apprendimento
- miglioramento della motivazione, concentrazione, partecipazione e cooperazione del gruppo classe
- sviluppo di potenzialità latenti, abilità non manifeste e competenze spendibili in ambiti diversi
- acquisizione di stimoli e sollecitazioni interne per superare limiti, insicurezze e disagi comportamentali
- miglioramento del rapporto emotivo e della sicurezza personale
- creazione di nuovi modelli conoscitivi attraverso la fantasia e l’immaginazione costruttiva
- acquisizione di curiosità positiva e di un maggior rispetto per l’altro
- acquisizione di nuovi atteggiamenti e comportamenti
- creazione di un sentimento di appagamento orientato al raggiungimento di un fine, di uno scopo socialmente condiviso dal gruppo o/e gruppi classe
- creazione di un sentimento di fiducia in sé stessi, base fondamentale per la conoscenza e accettazione della propria dimensione interiore e la conquista della propria identità personale

 

Sedi: quelle operative dell’Università Popolare Anidra e/o le sedi degli istituti coinvolti in Sardegna previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

 

Destinatari: Docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado

 

Docenti:
- Coordinatore dei docenti: Coordinatore dei docenti: Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli, Presidente di Università Popolare Anidra. Presidente e Socio Fondatore di Anidra Università Popolare Docente Tecnico del Benessere in Counseling Olistico / R.D.14.9 Docente Tecnico del Benessere in Tai ji Quan e Qi Gong / R.D.14.107
Maestro Caposcuola (8° Dan) Arti Marziali Energetiche ANIDRA U.P. Registri Professionali U.P. ANIDRA / ASI DBN-DOS ai sensi della L. 4/2013. Il Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli, vive e lavora a Milano, dove è insegnante per l’istruzione e la formazione degli adulti (EDA). Laureato in Lettere e Filosofia, Counselor Olistico Docente, è anche uno studioso appassionato delle Filosofie Orientali, nonché Maestro di Arti Marziali (cinesi e giapponesi), una passione che l’ha portato a essere per anni presidente dell’European Shaolin Mon Association.
Da molti anni svolge attività di ricerca in svariati campi, con approfondimenti che spaziano dagli studi sulla possibilità della mente (PNL) all’Economia, ai processi della Comunicazione, al Counseling e alle Medicine Naturali. È infatti autore di numerosi articoli e di alcuni trattati su tutti questi argomenti. Inoltre, conduce da diversi anni gruppi di lavoro in Italia e all’estero sui processi cognitivi e sull’evoluzione dell’uomo nel terzo millennio. Nel 1997 ha fondato la Scuola Anidra, il cui nome in Sanscrito significa “Coscienza in continuo risveglio”, di cui è presidente e che tuttora dirige.
- Docenti: Prof.ssa Antonietta Serra, nella lunga carriere d’insegnante, ha percorso le diverse tappe dell’insegnamento (scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado e Università delle Terza Età) acquisendo numerose competenze nella metodologia didattica. Docente di materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado e italiano-storia nella scuola secondaria di secondo grado, regista teatrale e autrice di alcune opere teatrali (musical) ha organizzato diverse rassegne teatrali. Negli anni di insegnamento, ha inserito i laboratori teatrali all’interno del lavoro scolastico, collaborando con i docenti delle diverse discipline, genitori e allievi, mettendo poi in scena le stesse opere. Nel lavoro di sperimentazione teatrale ha spesso creato frammistioni recitative tra adulti e ragazzi di diverse età con significativi risultati nel processo educativo, nella socializzazione e nell’impegno scolastico. Ha inoltre collaborato e collabora attualmente con uno studio di immagine e comunicazione, occupandosi dell’elaborazione di testi per materiale pubblicitario, libri e riviste.
Istruttore di Tai Ji Quan e Qi Gong. Operatore Tecnico del benessere in Tai Ji Quan e Qi Gong n° R.O.14.1051 Registro Nazionale ASI DBN DOS registri Professionali ai sensi della L. 4/ 2013.


Ore totali:
- ore totali: 28
- ore di lezione frontale: 24
- ore di attività di consapevolezza corporea: 4

 

Struttura del Corso:
- 2 workshop di 2 gg ciascuno per un totale di 4 giorni (6 ore al giorno di lezione frontale + 1 ora di attività di consapevolezza corporea)

 

Svolgimento del Corso:
L’attività verrà svolta esclusivamente in aula con:
- lezioni frontali
- aula lavori di gruppo

 

Materiale utilizzato:
- video proiettore per la proiezione di slides
- lavagna a fogli mobili
- dispense

 

Tipologie e verifiche finali:
- Questionario a risposte aperte
- Stesura di una piccola opera teatrale


Mappatura delle competenze:

- miglioramento delle competenze e capacità progettuali interdisciplinari
- miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo
- miglioramento nell’utilizzo di forme diverse di comunicazione
- miglioramento del rapporto docente - allievo
- miglioramento delle strategie per la gestione della classe
- miglioramento nelle competenze disciplinari, pedagogiche, metodologico - didattiche, organizzativo - relazionali e di ricerca


Anno: 2016/2017

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Lo Yoga entra in Classe: un nuovo strumento per una educazione motoria integrata

DIRETTORE DEL CORSO

Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli

FORMATORI

Dott. ssa Roberta Repetto, Dott. ssa Paola Sabia

Il corso 'Lo Yoga entra in classe' si propone di fornire agli insegnanti strumenti teorici e pratici per la costruzione di lezioni di educazione motoria che utilizzino sequenze yoga. All'interno del corso verranno acquisite alcune posizioni, sequenze motorie e pratiche medidative tratte dallo yoga e se ne illustreranno possibili applicazioni valide sia come elementi di educazione motoria sia come strumenti utili nella gestione della classe. In una tradizione millenaria come lo yoga, il lavoro motorio è inserito in una più ampia visione dell'individuo in cui l'educazione corporea è uno degli ingredienti della formazione di una personalità centrata. Da un'approccio come questo si possono ricavare, quindi, strumenti utili sia per una attività fisica intelligente ed equilibrata sia per una crescita emozionale corretta.

Dicono di noi

Testimonianze e commenti

Docenti: Roberta Repetto, Docente e Istruttore Anidra UP - Paola Sabia, Docente e Istruttore Anidra UP - Paolo Bendinelli, Docente Anidra UP
Destinatari: Insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, educatori, animatori.
Obiettivi: Obiettivi: Fornire una generale conoscenza sui principi filosofici fondanti dello yoga; Praticare e apprendere posizioni (asana), sequenze motorie e pratiche meditative; Fornire spunti per l’integrazione delle pratiche yogiche nella didattica in ambito motorio,  esperienziale ed emozionale;  

Metodologia: Pratica fisica, Workshop per la strutturazione di una lezione, Lezioni frontali, F.A.D.

Durata: il corso si svolge per un totale di 25 ore, di cui solitamente 16 in presenza e 9 on line, sulla piattaforma F.A.D. Anidra Università Popolare.

 

Prossime date:

 A breve pubblicheremo le nuove date!!!

IL CORSO SI EFFETTUERA’ CON UN MINIMO DI 10 PARTECIPANTI ISCRITTI.

E possibile pernottare presso l'ecovillaggio centro Anidra (lo stesso in cui si svolgerà il corso), con tariffe agevolate.

 

 

Costi:
-il seminario ha un costo di € 160,00. oltre €10 per il tesseramento ASI e la copertura assicurativa (se il partecipante è già in possesso del tesseramento ASI questo importo non è necessario) per chi non ha bisogno della documentazione per scaricare la spesa per il “bonus Renzi”
-il seminario ha un costo di € 176,00. oltre €10 per il tesseramento ASI e la copertura assicurativa (se il partecipante è già in possesso del tesseramento ASI questo importo non è necessario) per chi paga il corso con il "bonus Renzi" da 500 euro.

Modalità di iscrizione e pagamento:

L’iscrizione viene formalizzata con:

-invio del modulo di iscrizione in calce 
-invio della ricevuta del metodo di pagamento scelto

-PER CHI NON UTILIZZA IL BONUS RENZI


pagamento dell’intero importo (€ 160,00 + €10,00 di iscrizione, se dovuti) tramite bonifico bancario sul c/c iban: IT 90 M 05018 01400000000135135, acceso presso Banca Etica ed intestato ad ANIDRA ASSOCIAZIONE causale: iscrizione corso "lo yoga entra in classe CITTA’“ nome cognome.

Il pagamento, include 40,00 di deposito non rimborsabile in caso di assenza. Non è previsto nessun rimborso se l’assenza al corso viene comunicata meno di una settimana prima dell’inizio del corso.


-PER CHI UTILIZZA IL BONUS RENZI:

PAGAMENTO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MIUR - carta del docente.

Generare un bonus da 176 euro scegliendo "Enti ed istituzioni scolastiche" come soggetto erogante ed inviare il buono via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., unitamente ad una copia del documento di identità.

Tale invio costituisce la preiscrizione al corso, che verrà realizzato previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

L’importo di € 10,00 relativi all’iscrizione ASI potranno essere versati in contanti il giorno del corso.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione Anidra Università Popolare. Verranno inoltre rilasciati crediti formativi per percorsi nelle diverse discipline olistiche Anidra Università Popolare.

 Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scarica il modulo d'iscrizione e COMPILA IL QUESTIONARIO

TRASFORMAZIONE DELLA DIDATTICA IN APPRENDIMENTO ANIMATO E COINVOLGENTE: A scuola con le arti marziali, “la via del gioco” (Jo Kan Do) per la formazione fisica, emotiva, relazionale dei bambini attraverso le tecniche e i principi del Tai Ji Quan e del Qi Gong

 DIRETTORE DEL CORSO

Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli

FORMATORI
Francesca Cambi
Dott. ssa Paola Sabia

 Nel corso dell’infanzia l’individuo forma il proprio carattere, oltre che il proprio fisico, reagendo di volta in volta alle scoperte e alle realtà che incontra. È importante, in questa fase, impostare le basi che permetteranno di acquisire la capacità di rispondere, in modo equilibrato e il più possibile sereno, alle esperienze che la vita gli proporrà. 

Con questo corso si intende fornire agli insegnanti un nuovo strumento di educazione motoria, ispirato ai principi delle antiche Arti Marziali orientali, che integri le loro lezioni così da dirigere lo sviluppo del bambino, oltre che sul piano motorio, anche, e con uguale attenzione ed efficacia, su quello emotivo, relazionale e della costruzione del proprio sé:

- il corpo diventa uno strumento per sviluppare altre qualità e aspetti della personalità
- il linguaggio del gioco veicola l’apprendimento in modo naturale attingendo alle capacità strategiche, all’intelligenza motoria e mantenendo alta l’attenzione
- il linguaggio delle Arti Marziali introduce i principi di lealtà, rispetto, determinazione, disciplina di sé e mostra nuove vie per affrontare gli ostacoli

Sedi:
quelle operative dell'Università Popolare Anidra e/o le sedi degli istituti coinvolti previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, palestre convenzionate, Roma, Milano

Destinatari:
docenti della scuola primaria e dell'infanzia, insegnanti di sostegno, educatori

Ore totali: 25 ore di cui 16 in presenza e 9 tramite F.A.D. sulla piattaforma e-learning Anidra Università Popolare


Docenti:
- Coordinatore dei docenti: Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli, Presidente di Università Popolare Anidra
Presidente e Socio Fondatore di Anidra Università Popolare Docente Tecnico del Benessere in Counseling Olistico / R.D.14.9 Docente Tecnico del Benessere in Tai ji Quan e Qi Gong / R.D.14.107
Maestro Caposcuola (8° Dan) Arti Marziali Energetiche ANIDRA U.P. Registri Professionali U.P. ANIDRA / ASI DBN-DOS ai sensi della L. 4/2013. Il Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli, vive e lavora a Milano, dove è insegnante per l’istruzione e la formazione degli adulti (EDA). Laureato in Lettere e Filosofia, Counselor Olistico Docente, è anche uno studioso appassionato delle Filosofie Orientali, nonché Maestro di Arti Marziali (cinesi e giapponesi), una passione che l’ha portato ad essere per anni presidente dell’European Shaolin Mon Association.
Da molti anni svolge attività di ricerca in svariati campi, con approfondimenti che spaziano dagli studi sulla possibilità della mente (PNL) all’Economia, ai processi della Comunicazione, al Counseling e alle Medicine Naturali. È infatti autore di numerosi articoli e di alcuni trattati su tutti questi argomenti. Inoltre, conduce da diversi anni gruppi di lavoro in Italia e all’estero sui processi cognitivi e sull’evoluzione dell’uomo nel terzo millennio. Nel 1997 ha fondato la Scuola Anidra, il cui nome in Sanscrito significa “Coscienza in continuo risveglio”, di cui è presidente e che tutt’ora dirige.
- Docenti:
Francesca Cambi, Istruttore di Tai Ji Quan, Qi Gong, Tai Ji Junior, Jo Kan Do.
Operatore Tecnico del Benessere in Tai Ji Quan e Qi Gong n° R.O.14.1051 Registro Nazionale ASI DBN DOS. Registri Professionali ai sensi della L. 4/2013.
Si occupa di Fotografia e Comunicazione dal 1984 e pratica Discipline orientali dal 1995. Inizia la sua attività didattica con l’insegnamento del Tai Ji Quan e del Qi Gong nel 1998 dedicando, negli ultimi anni, particolare attenzione alle valenze formative delle Discipline orientali nello sviluppo della personalità dei bambini.
Paola Sabia, Istruttore Tai Ji Quan e Qi Gong, logopedista.
Operatore Tecnico del Benessere in Tai Ji Quan e Qi Gong n° R. O. 14. 1061 Registro Nazionale ASI DBN-DOS Registri Professionali ai sensi della L. 4/2013.
Educatrice a tempo pieno e Tutor dell’apprendimento, si occupa del recupero, della socializzazione e del sostegno scolastico dei minori in generale e degli adulti disabili, gestendo abitualmente anche gruppi. Appassionata di Didattica, si è specializzata con un master di perfezionamento in Tutorship dell’Apprendimento, realizzato dalla Facoltà di Psicologia dell’Ateneo di Padova.

Programma:
Il corso è aperto a tutti coloro che nella loro professione si trovano a gestire gruppi di bambini sia in ambito scolastico che in altri contesti, e non richiede alcuna esperienza nella pratica delle Discipline orientali o marziali. Si sviluppa con un’alternanza di momenti teorici e applicativi.
1^ parte: apprendimento e pratica dei principi e delle tecniche del Tai Ji Quan, Qi Gong, Arti Marziali di base (7 ore)
- Rilassamento, Fluidità, Morbidezza, Flessibilità
- Radicamento, Equilibrio, Baricentro, Stabilità
- Attenzione, Capacità percettiva, Concentrazione
- Respirazione, Ritmo, Coordinamento
- Tecniche a due, Contatto e Percezione del proprio corpo
- Confronto e competizione, la via di una soluzione senza scontro
- Pratiche espressive
- Il “metodo Anidra”

2^ parte: recupero dell’aspetto ludico come veicolo per trasformare e adattare i principi, le tecniche e gli insegnamenti acquisiti al mondo dei bambini (7 ore)
- Presentazione e sperimentazione di esercizi di abilità, tecniche di base delle Arti Marziali, giochi, percorsi, gare a squadre e competizioni individuali
- Analisi e osservazioni su come ciascun esercizio o pratica lavori su vari aspetti e come contribuisca positivamente alla costruzione equilibrata della personalità del bambino, al suo relazionarsi con gli altri, all’affrontare gli ostacoli

3^ parte: progettazione di una lezione da parte degli allievi (2 ore)

Obiettivi:
- Fornire una generale conoscenza sui principi del Tai Ji Quan e del Qi Gong e delle Arti Marziali in genere ed evidenziare quelli efficaci come aiuto allo sviluppo della personalità del bambino
- Apprendere e praticare alcune tecniche di base del Tai Ji Quan, del Qi Gong e di propedeutica alle Arti Marziali
- Fornire spunti per integrare, attraverso il gioco, le Discipline Marziali nella didattica scolastica, con efficacia sul piano motorio, emotivo, relazionale e di costruzione del proprio sé

Nello specifico verranno perseguite le seguenti finalità su tre importanti livelli:
a) Il corpo diventa uno strumento per
- mettersi in gioco per superare vergogne o paure
- conquistare nuovi traguardi nelle prestazioni motorie per far crescere la propria autostima
- confrontarsi con gli altri per sviluppare il coraggio
- imparare a conoscere le proprie qualità e punti di forza per scoprire su quali doti e capacità investire
- affrontare i propri limiti e difficoltà con l’impegno e la pazienza per sviluppare forza di volontà e
determinazione, guadagnare fiducia in se stessi, diventare consapevoli che qualsiasi limite può essere
superato

b) Con il linguaggio del gioco
- si mantiene alta l’attenzione e il divertimento durante la lezione
- si sviluppa intelligenza motoria, emotiva e strategica
- si stimola il bambino a impegnarsi con tutte le proprie forze, attraverso le competizioni che diventano un pretesto per sfidare se stessi, prima che gli altri

c) Con il linguaggio delle Arti Marziali
- si veicola il principio di disciplina di sé e osservazione delle regole
- si mostra una nuova via per affrontare gli ostacoli o le offese
- si insegna la lealtà e il rispetto verso gli altri

Struttura del corso:
aula lavori di gruppo, laboratori, e-learning, webinar, mista

Materiale e tecniche utilizzati:
video, pc, dispense, web, mista, slide

Tipologie e verifiche finali:
- questionario a risposte aperte
- feed back su una lezione svolta utilizzando le tecniche apprese

Mappatura delle competenze:
- didattica per competenze e competenze trasversali
- gestione della classe e problematiche relazionali

A.S.: 2016/2017


Date:
13/14 maggio 2017, sede da definire, Roma

3/4 giugno 2017, Centroanidra, Borzonasca (Ge)

7/8 ottobre 2017, sede da definire, Rimini

COSTO DEL CORSO:

€ 160,00 + 10 euro per iscrizione ASI (assicurazione) per chi non utilizza il bonus Renzi

€ 200,00 + + 10 euro per iscrizione ASI (assicurazione) per chi utilizza il bonus Renzi

 

Clicca qui per:

 moduli per l'iscrizione

 questionario da compilare

 fac simile dell'attestato


Riferimenti: Francesca Cambi     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

+39 340 3354086

 

Questo percorso olistico ha come obiettivo il raggiungimento di una condizione di equilibrio dinamico tra le dimensioni fondamentali che costituiscono l’essere umano - corpo, mente ed emozioni - alla scoperta della propria qualità interiore.

Facendo ricorso ad antichissime procedure, vengono affrontati i nodi principali della condizione umana, per risvegliare la consapevolezza delle enormi opportunità che ci vengono offerte quotidianamente dalla Vita, articolandosi sui piani del sapere, saper fare e saper essere, modulando gli obiettivi da raggiungere in relazione al punto di partenza e alle personali aspirazioni. 

Alcuni ambiti:

- dall’energia del corpo: come si sviluppa e come si conserva, al risveglio dell’attenzione e la necessità del controllo della propria mente, dallo sviluppo della qualità percettiva dei nostri sensi, alla necessità di svincolarci dal loro legame;

- dall’apprendimento della chiave essena sul ruolo delle relazioni, all’importanza di sviluppare la capacità di dissolvere le emozioni negative;

- dall’apprendimento dei principi fondamentali per una sessualità equilibrata ed appagante, alla scoperta del suo utilizzo per l’evoluzione interiore;

La Formazione Olistica Shanga abbraccia aree tematiche e discipline molto diversificate, distribuite in quattro macroaree, corrispondenti a quattro aspetti dell’Essere: Corpo Fisico / Emotivo / Mentale / Spirituale, per adattarsi in modo personalizzato ai diversi obiettivi, anche in ambito professionale.

 

Modulo Formativo annuo:

10 Seminari esperenziali mensili della durata di un week-end

 3 Seminari esperenziali intesivi della durata di una settimana

N.B. I seminari esperenziali hanno contenuti diversamente bilanciati, anche oggetto di Insegnamento nella Formazione Olistica Generale e Specializzazione, finalizzate al rilascio del Diploma di Counselor Olistico e Operatore Olistico.

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

tel. +39 0185 1835737

fax. +39 010 8935731

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