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Corso di mindfulness e tecniche di rilassamento a secco

DIRETTORE DEL CORSO

Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli

FORMATORI

Cr. Armando Lombardi

DEFINIZIONE DI MINDFULNESS?
Una definizione di Mindfulness potrebbe essere attenzione consapevole e intenzionale, nel momento presente, senza presunzione, insieme al flusso del respiro.
Potremmo anche dire che la Mindfulness è un modo per vedere le cose come sono davvero, cercando di avere una saggia relazione con esse, indipendentemente che siano piacevoli o spiacevoli. Queste caratteristiche di realismo, presenza mentale e saggezza sono parte della nostra dotazione innata, ma per varie ragioni e in diverse situazioni vengono a ridursi.

ESSERE OSPITALI
Mindfulness è anche un atto di ospitalità nei confronti di se stessi. Non a patto di diventare migliori ma proprio a partire da come siamo adesso, momento per momento, senza lasciarci trascinare da ciò che percepiamo ma integrandolo nella propria consapevolezza. Questa ospitalità non è un atto passivo ma semplicemente una delle strade che possiamo percorrere per esplorare le nostre modalità abituali di risposta e attivare nuove risorse.

SVILUPPARE
Attraverso la Mindfulness dei protocolli MBSR sviluppiamo: la percezione fisica, emotiva e la relazione tra corpo, emozioni e pensieri.
La capacità di presenza mentale e attenzione focalizzata.
La capacità di rallentare.
La capacità di esprimere ciò che sperimentiamo.
La capacità di non giudicarlo.

MINDFULNESS E STRESS
C’è una relazione inversamente proporzionale tra gli elementi precedentemente elencati e la capacità di regolazione delle emozioni e di resilienza allo stress.
Aumentare la nostra attenzione, la consapevolezza, il non giudizio o la sua sospensione, aumenta la nostra capacità di regolazione emotiva e la nostra capacità di sostenere situazioni difficili e/o stressanti. Lo stress può essere considerato una risposta adattiva a situazioni ambientali, interne o esterne, percepite come pericolose. Questa risposta attiva la produzione di ormoni, come il cortisolo e di neurotrasmettitori come l’epinefrina e la norepinefrina. Se attiviamo ripetutamente questo circuito psicofisico di risposta possiamo entrare in uno stato di iperattivazione adrenalinica che indebolisce il sistema immunitario ed ha effetti a livello cardiovascolare. Questo può avvenire sia per ragioni fisiche che psichiche e produce una disconnessione tra la percezione del corpo, delle emozioni e dei pensieri. (Schwartz) Altera la nostra capacità di regolazione emotiva.

Durata del corso: 32 h da svolgersi in due week end

Programma:
Basi di psiconeurofisiologia
Lo stress: dalle sue origini alle strategie solutive
Il corpo affetto
Le emozioni
La respirazione energetica
La personalita’
Respiro consapevole
La voce, il ritmo, il corpo del conduttore
Dinamiche della mindfulness: basi teoriche e applicazioni
La mindfulness per il benessere, lo sport e i processi creativi
Tecniche di rilassamento: training autogeno, rilassamento totale, rilassamento di jacobson, rilassamento sensoriale
Visualizzazione mentale e tecniche di immaginazione dinamica
Esercitazioni
Il colloquio di aiuto: approcci basati sulla neurodistensione del corpo in acqua
Il respiro vasto
Esercitazioni individuali e di gruppo
Condurre la mindifulness e le tecniche di rilassamento a secco

Docente di riferimento: Armando Lombardi, Docente Anidra UP
Metodologia: Lezioni frontali, Pratica fisica ed esercitazioni, F.A.D.
Dove: Il corso si svolgerà presso i locali del Centroanidra, Borzonasca, Ge previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Costi: Il seminario ha un costo di € 160 a week end, oltre €10,00 per il tesseramento ASI e la copertura assicurativa (se il partecipante è già in possesso del tesseramento ASI questo importo non è necessario)