I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito

user_mobilelogo

Banner Anidra UP e learning prova BASE

 

 

Tibetani

 

yoga in classe, corso formaione insegnanti, corso formazione certificata liguria, anidra

 

corso istruttori tai ji quan, corso insegnanti tai ji quan, corso formazione tai ji quan liguria

 

corsi ecm, formazione ecm, comunicazione ecm, ecm liguria

 

arti marziali a scuola, corso arti marziali scuola liguria

 

 

 

 

Marchio ICARO anidra interno

 

cnupi anidra, ente accreditato miur

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
cpia manzi anidra

 

alternanzascuolalavoro.png

  

garanzia-giovani.png

 

Qi Gong
Il Qi Gong nella natura
Kenjitsu
La spada giapponese
Sentimento
L'espressione del sentire
Formazione manageriale
La formazione Anidra per le aziende
La corsa interiore
Maratona a Roma
Laboratori creativi
Attività artistiche formative per le scuole
Laboratori creativi
Attività artistiche formative per le scuole
Maestria
Il gesto efficace
Olos e Psiche
L'incontro tra psicologia e olismo
Spiritualità
La ricerca di Sé
Tai ji quan
Esibizione dell'antica arte cinese
Tai ji quan
Pratica all'aperto
Yoga
Formazione dello spirito attraverso il corpo

CORSO DI COUNSELING PER DOCENTI:

La gestione della classe e le problematiche relazionali

DIRETTORE DEL CORSO
Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli

FORMATORI
Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli
Dott.ssa Paola Dora
 Cr. Armando Lombardi


Il counseling è una professione e una pratica che ha l'obiettivo di facilitare salute, benessere ed evoluzione globale dell'individuo, della comunità e dell'ambiente scolastico, al fine di uscire dai confini della meccanicità e dalla rigidità degli schemi.
Il counselor è un professionista che opera nella Relazione d’aiuto e nella formazione in senso olistico e interdisciplinare, accompagnando le persone nel processo di presa di consapevolezza della realtà multidimensionale in cui viviamo, per bilanciare corpo, emozioni e intelletto.
Intendiamo il Counselor come una persona che investa nella propria crescita professionale, personale e spirituale per poter concentrare nel proprio operato, con un metodo trasversale, un elevato grado di autenticità, empatia, responsabilità e integrità. Ha sperimentato una quantità e qualità di esperienze tale da consentirgli di muoversi più consapevolmente e senza giudizio su diversi livelli dell’essere, accogliendo la persona in modo completo, olistico e agevolando il suo Sviluppo armonico.

Sedi:
quelle operative dell'Università Popolare Anidra e/o le sedi degli istituti coinvolti previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

 

Destinatari:
docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, dirigenti scolastici, personale ATA

Ore totali:
25 ore di cui 8 in presenza e 17 tramite F.A.D. (restituzione, progettazione individuale e attività laboratoriale) sulla piattaforma e-learning Anidra Università Popolare


Docenti:
- Coordinatore dei docenti: Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli, Presidente di Università Popolare Anidra
Presidente e Socio Fondatore di Anidra Università Popolare Docente Tecnico del Benessere in Counseling Olistico / R.D.14.9 Docente Tecnico del Benessere in Tai ji Quan e Qi Gong / R.D.14.107
Maestro Caposcuola (8° Dan) Arti Marziali Energetiche ANIDRA U.P. Registri Professionali U.P. ANIDRA / ASI DBN-DOS ai sensi della L. 4/2013. Il Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli, vive e lavora a Milano, dove è insegnante per l’istruzione e la formazione degli adulti (EDA). Laureato in Lettere e Filosofia, Counselor Olistico Docente, è anche uno studioso appassionato delle Filosofie Orientali, nonché Maestro di Arti Marziali (cinesi e giapponesi), una passione che l’ha portato ad essere per anni presidente dell’European Shaolin Mon Association.
Da molti anni svolge attività di ricerca in svariati campi, con approfondimenti che spaziano dagli studi sulla possibilità della mente (PNL) all’Economia, ai processi della Comunicazione, al Counseling e alle Medicine Naturali. È infatti autore di numerosi articoli e di alcuni trattati su tutti questi argomenti. Inoltre, conduce da diversi anni gruppi di lavoro in Italia e all’estero sui processi cognitivi e sull’evoluzione dell’uomo nel terzo millennio. Nel 1997 ha fondato la Scuola Anidra, il cui nome in Sanscrito significa “Coscienza in continuo risveglio”, di cui è presidente e che tutt’ora dirige.
- Docenti:
Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli
Dott.ssa Paola Dora
Operatore Tecnico del Benessere in Counseling Olistico n° R.O. 14.1054 Registro Nazionale ASI DBN-DOS Registri Professionali ai sensi della L. 4/2013.
Psicologa e Formatrice, lavora in primis nell’ambito della Psicologia della Salute promuovendo progetti formativi per operatori socio-sanitari in comunità e in strutture sanitarie, e di sostegno psicologico per pazienti ginecologico-ostetrici o con problemi di fertilità presso l’ Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda. Opera all’interno della visione metodologica della Scuola Anidra del Prof. Paolo Bendinelli, sia nel supporto psicologico alla persona che nei percorsi formativo-esperienziali per i gruppi, con l’obiettivo di comprendere che il mondo esterno è il riflesso del proprio mondo interno e del proprio sentire. Nelle Scuole pubbliche lavora da dieci anni come Insegnante e come Formatrice per docenti e genitori.

Armando Lombardi
Docente Tecnico del Benessere in Counseling Olistico / R.D. 14.114 ASI DBN DOS
Registri Professionali ai sensi della L. 4/2013.
Proviene da studi umanistici e dalla pratica apneistica di alto livello. È stato, su deibera del CONI, coordinatore delle attività nell’area psicologica delle nazionali azzurre di apnea e docente di Mental Training presso la Scuola dello Sport al Villaggio Olimpico dell’Acquacetosa, a Roma. È Counselor Olistico Supervisor e Didatta e Coach certificato da S.I.C.O.OL. Autore di molti saggi, articoli e volumi, collabora con la Federazione Italiana Attività Subacquee per la formazione dei quadri tecnici. Studioso del respiro, è conduttore di gruppi esperenziali sui temi del Counseling Naturopatico e Corporeo, con particolari approfondimenti sulla Floriterapia, gli Oligoelementi, i Fitoterapici, i Body Work in acqua e a secco. È vicepresidente della Associazione STEEP, nella quale collabora con Lorenzo Manfredini.

Programma:
Affronteremo secondo diverse prospettive, in un’ottica multi-disciplinare, le competenze trasversali di counseling applicabili alla Relazione, alla promozione del Benessere psico-fisico, alla costruzione della capacità di insegnare (in signum: lasciare il segno, imprimere un Metodo di apprendimento), usando anche spunti di riflessione e aspetti pratici di discipline olistiche quali la dentosofia, la medicina Ayurvedica, le arti marziali e la Psicologia.
Insegnare ad apprendere, utilizzare l’Intelligenza Emotiva come strumento, prendere consapevolezza della propria responsabilità formativa e di contenimento emotivo permette al docente di utilizzare il Counseling come Metodo di approccio all’Esperienza e di Comprensione rispetto alla mera trasmissione di concetti teorici.
Aumentare la consapevolezza e intelligenza emotiva degli insegnanti; implementare le competenze relazionali; diminuire i rischi di burn-out e le sensazioni di stress e demotivazione; permettere lo sviluppo di competenze trasversali che promuovano il successo scolastico.
I contenuti riguarderanno: Definizioni, origini e storia del counseling, leggi e deontologia nel counseling, counseling scolastico, counseling Anidra e Metodo Anidra, la teoria degli Specchi esseni, mental coaching e coaching sportivo e scolastico, consapevolezza emotiva, discipline orientali quali Tai Ji e Qi Gong e disciplina yogica, psicologia sistemica, delle organizzazioni e della famiglia, psicologia dell’età evolutiva, Intelligenza emotiva ed Empatia, psicologia della salute e cenni di dentosofia e medicina ayurvedica.

Obiettivi:
- miglioramento della competenza comunicativa
- sviluppo della capacità di auto-osservazione
- miglioramento nella gestione del proprio stress e delle ripercussioni sulle dinamiche di gruppo
- miglioramento della capacità empatica e di sintonizzazione emotiva
- miglioramento della capacità di contenimento emotivo
- miglioramento del processo di comprensione
- miglioramento della capacità di non-giudizio

Struttura del corso: 
aule-lezioni frontali, aula lavori di gruppo, laboratori, e-learning, webinar, mista

Materiale e tecniche utilizzati:
slide, video, videoproiettore, dispense, web

Tipologie e verifiche finali:
- test a risposta multipla
- altro

Mappatura delle competenze:
- sviluppo della capacità di auto-osservazione
- miglioramento nella gestione del proprio stress e delle ripercussioni sulle dinamiche di gruppo
- miglioramento della capacità empatica e di sintonizzazione emotiva
- miglioramento della capacità di contenimento emotivo
- miglioramento del processo di comprensione
- miglioramento della capacità di non-giudizio
- miglioramento della competenza comunicativa

Parte teorica:
Definizioni, origini e storia del counseling, leggi e deontologia nel counseling, counseling scolastico, counseling Anidra e Metodo Anidra, la teoria degli Specchi esseni, mental coaching e coaching sportivo e scolastico, consapevolezza emotiva, discipline orientali quali tai ji e qi gong e disciplina yogica, psicologia sistemica, delle organizzazioni e della famiglia, psicologia dell’età evolutiva, Intelligenza emotiva ed Empatia, psicologia della salute e cenni di dentosofia e medicina ayurvedica.

A.S.: 2018/2019

COSTO: 320,00€ (trecentoventi/00)

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE