I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito

user_mobilelogo

Banner Anidra UP e learning prova BASE

 

 Case-paglia.jpg

 

Workshop di ashtanga vinyasa yoga

 

yoga in classe, corso formaione insegnanti, corso formazione certificata liguria, anidra

 

corso istruttori tai ji quan, corso insegnanti tai ji quan, corso formazione tai ji quan liguria

 

corsi ecm, formazione ecm, comunicazione ecm, ecm liguria

 

arti marziali a scuola, corso arti marziali scuola liguria

 

 

 

 

Marchio ICARO anidra interno

 

cnupi anidra, ente accreditato miur

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
cpia manzi anidra

 

alternanzascuolalavoro.png

  

garanzia-giovani.png

 

Qi Gong
Il Qi Gong nella natura
Kenjitsu
La spada giapponese
Sentimento
L'espressione del sentire
Formazione manageriale
La formazione Anidra per le aziende
La corsa interiore
Maratona a Roma
Laboratori creativi
Attività artistiche formative per le scuole
Laboratori creativi
Attività artistiche formative per le scuole
Maestria
Il gesto efficace
Olos e Psiche
L'incontro tra psicologia e olismo
Spiritualità
La ricerca di Sé
Tai ji quan
Esibizione dell'antica arte cinese
Tai ji quan
Pratica all'aperto
Yoga
Formazione dello spirito attraverso il corpo

UN NUOVO STRUMENTO PER LA DIDATTICA PER COMPETENZE: Lo Spazio e il Tempo del Feng Shui. La formazione dei tecnici del territorio - Primo livello

 DIRETTORE DEL CORSO

Architetto Dott.ssa Valia Galdi

FORMATORI

Architetto Dott.ssa Valia Galdi

Il corso è rivolto agli insegnanti delle materie tecniche delle scuole secondarie superiori – istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo costruzione ambiente e territorio, liceo scientifico, liceo artistico - con l’obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per avvicinare gli studenti alla comprensione dei principi del Feng Shui. Il corso può costituire un modulo concluso in sé o la base di un percorso formativo completo e articolato in step teorici successivi essenziali.

Nel corso saranno forniti gli elementi teorici di base del Feng Shui, interpretativi delle caratteristiche energetiche del paesaggio, dell’ambiente naturale e costruito.

Tali principi, comuni alla fisica contemporanea e propri delle filosofie perenni, in oriente come in occidente si riferiscono alla concezione ciclica e analogica della manifestazione della vita e dell’esistenza. Tutto è riducibile a informazioni energetiche, comprese le forme del paesaggio e dell’ambiente costruito.

Imparare a riconoscere le qualità insite nelle forme dei luoghi, nei caratteri naturali e artificiali del paesaggio, negli usi degli spazi, nelle caratteristiche dei percorsi, dei materiali, dei colori, contribuisce a formare tecnici più consapevoli e adeguati a progettare e riqualificare spazi, attenti al benessere delle persone e all’equilibrio dell’ambiente.

Nell’ambito del corso saranno illustrate e sperimentate possibili applicazioni di tali principi, attraverso laboratori d’interpretazione e progettazione architettonica o del paesaggio.

Sedi:

quelle operative dell'Università Popolare Anidra e/o le sedi degli istituti coinvolti previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Destinatari: docenti scuola secondaria II grado

Ore totali: 25 ore di cui 16 in presenza e 9 tramite F.A.D. sulla piattaforma e-learning Anidra Università Popolare

Docenti

-          Coordinatore dei docenti / docente: Architetto Dott. ssa Valia Galdi, architetta, pratictioner e istruttrice di Feng Shui. Docente Anidra: Tecnico del Benessere istruttrice Feng Shui R. I. n° 14.390 e docente in Bioarchitettura Olistica R. D. n° 14.113 Registro Nazionale ASI DBN-DOS, Registri Professionali ai sensi della L. 4/2013, pratictioner del Feng Shui Research Center di Toronto (Master Joseph Yu).

Laureata nel 1991 è libera professionista dal 1994, opera con attenzione al benessere ambientale applicato alle diverse scale (paesaggio, architettura e design), integra le componenti di bioarchitettura con Feng Shui e fuibilità.

Programma

Obiettivi:

-          fornire una generale conoscenza sui principi filosofici del feng shui, con particolare riferimento alla teoria dei cinque movimenti e degli opposti complementari

-          applicare la teoria dei cinque movimenti - legno, fuoco, terra, metallo, acqua – all’interpretazione delle forme del paesaggio, dell’architettura o del design

-          suggerire spunti e metodi per applicazioni possibili in laboratori didattici di analisi e progettazione architettonica e paesaggistica

 

Nello specifico verranno perseguite le seguenti finalità:

-          migliore comprensione delle implicazioni sottili di forme, colori e materiali

-          maggiore consapevolezza del mondo naturale quale organismo vivente

-          maggiore consapevolezza ecologica e sistemica nelle scelte progettuali

Struttura del corso

Strumenti tecnici teorici

Le basi del Feng Shui: la cosmogonia, i due opposti complementari e le cinque forme dell’energia, la lettura del paesaggio (terra e acqua) secondo le forme, le caratteristiche ambientali e microclimatiche, il soleggiamento, le coperture vegetali. Le caratteristiche dei quattro animali simbolici e delle quattro direzioni cardinali.

Strumenti generali:

-              il “metodo Anidra”

-      la progettazione come strumento capace di sviluppare meta-competenze (capacità di osservazione, ascolto, concentrazione, focalizzazione, sintesi, ideazione, espressione) e in particolare sviluppare la capacità di osservarsi nel fare, come strumento di gestione delle emozioni e di comprensione del vissuto interiore

Pratica tecnica

Il corso è organizzato anche nella forma di un laboratorio, in cui interpretare e progettare un ambiente dato applicando i principi acquisiti. Sulla base degli esempi forniti e sperimentati i docenti potranno sviluppare:

-          illustrazioni dei riferimenti teorici di base, interpretazione di luoghi e paesaggi

-          laboratori tematici di analisi e progettazione

Materiale e tecniche utilizzati:

slide, dispense

Tipologie e verifiche finali:

-          questionario a risposte aperte

A.S.: 2016/2017

COSTO:  € 290,00 (duecentonovanta/00 euro)

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE