Il nucleo di
Anidra Università Popolare
L’Università Popolare Anidra svolge attività di formazione professionale, universitaria e post universitaria, di formazione degli adulti e di formazione scolastica, riconoscendo ai partecipanti Crediti Formativi Universitari, valevoli per il completamento dei percorsi di Laurea, per il conseguimento di Master post universitari, per la costituzione di curriculum da presentare nei concorsi pubblici. In Italia le Università Popolari sono le uniche istituzioni formative, oltre alle università vere e proprie, che possono utilizzare legalmente il termine “Università”.
L’Università Popolare Anidra fa parte della CNUPI Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane, Ente riconosciuto sin dal 1991 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica che ha voluto così premiare la validità, la serietà ma anche l'attualità e le potenzialità future di un percorso di didattica e di formazione oramai già consacrato da una storia più che secolare. La CNUPI è Ente accreditato (pag.98) in via PERMANENTE dal MIUR per la Formazione del Personale Scolastico ai sensi del DM 90/2003, già DM 177/200.
L’Università Popolare Anidra svolge attività culturali, sportive e di promozione sociale rivolte al benessere della persona.
Alcune delle proposte didattiche e laboratoriali più significative riguardano l’attività sportiva, anche agonistica. In questo campo la formazione Anidra introduce l’utilizzo di discipline orientali come il Tai Ji Quan e il Qi Gong, al fine di raggiungere un rendimento sportivo ottimale che integri anche le componenti emozionali e mentali, di equilibrio della persona.
In virtù del contesto ambientale e delle attività che si svolgono nella sede di Borzonasca, organizza e gestisce laboratori e percorsi didattici esperienziali e di valorizzazione dei prodotti agricoli in chiave culturale, alimentare e di rilievo per la salute. L’offerta formativa comprende discipline rivolte al benessere della persona nell’ambiente in cui vive, inerenti il Feng Shui, l’Ingegneria Naturalistica e l’Architettura Naturale.
Il Comitato Scientifico è composto da docenti e professionisti delle discipline praticate e studiosi di approcci innovativi alle discipline e alle tematiche sociali emergenti. Tra questi troviamo figure di grande prestigio quali il prof. Guido Stecchi esperto del settore enogastronomico e presidente dell’Accademia delle 5T di Parma.
L’alto profilo dei singoli, l’esperienza maturata dalla Scuola Anidra, lo staff degli istruttori e dei docenti nel complesso, permettono l’avvio di un programma formativo qualificato e indirizzato alla società civile, ai professionisti e agli insegnanti, in un’ottica di valorizzazione delle competenze e del capitale umano.
Sede: Borzonasca (GE), Centroanidra